In collaborazione con la Riserva Naturale e Oasi WWF Gole del Sagittario, abbiamo voluto valutare quanto la presenza di filo spinato abbandonato possa influenzare il comportamento della fauna selvatica, limitandone i movimenti. Nello specifico, come dimostrato dal video, tre linee di filo spinato che intersecano un sentiero frequentato da numerose specie, non risultano essere un grande problema per la fauna di piccole dimensioni, come il tasso, l’istrice, il gatto domestico, anche se talvolta si evidenzia maggiore indecisione nell’incedere. Invece, il passaggio di animali più grandi, come il cinghiale e il lupo, viene visibilmente rallentato e, nel caso del capriolo, addirittura deviato.
In seguito alla rimozione del filo spinato, è possibile apprezzare la maggiore libertà di movimento della fauna selvatica lungo il sentiero e, finalmente, anche il capriolo riesce a proseguire il suo cammino.
Questo piccolo esperimento dimostra come l’azione di miglioramento dell’ambiente naturale attraverso la rimozione del filo spinato abbia una valenza ecologica che incide sugli spostamenti della fauna selvatica.
Ringraziamo EOCA European Outdoor Conservation Association and Patagonia & Tides Foundation per aver sponsorizzato l’attività di rimozione del filo spinato in tempi diversi.