loader image

Addio Lauretta

18 Dicembre 2019 | Non categorizzato

In seguito ad alcune complicanze legate all’età avanzata, l’orsa Lauretta è morta nella notte di domenica scorsa all’età di 25 anni. Lauretta ha vissuto in cattività nel Centro Visite del Parco a Pescasseroli dal 1993. Era un cucciolo spaventato e denutrito quando alcuni escursionisti la trovarono nel 1993. Il nostro socio Marco Bonapace, presente quel giorno, la ricorda con questi scatti. Catturata e curata dal personale del Parco, non è stata più rimessa in libertà perché troppo abituata alla presenza dell’uomo.

 

La vista di Lauretta nel suo recinto del Centro Visite del Parco ci ha sempre rattristato perché un orso nato libero non dovrebbe mai morire in cattività. Tuttavia, negli ultimi 25 anni, attraverso Lauretta centinaia di migliaia di visitatori hanno potuto conoscere un orso marsicano dal vivo, senza avere il bisogno di cercarlo in natura. Il sacrificio di Lauretta ha esortato chiunque lavori per la conservazione della specie a impedire che altri orsi subissero la stessa sorte, magari soltanto perché inosservanti delle leggi degli uomini.

 

Ci piace pensare che Lauretta sia tornata finalmente libera sui suoi amati monti a vivere le inebrianti sensazioni della natura che ha circondato il suo recinto così da vicino.