loader image

Ieri un giovane esemplare di orso marsicano è stato fotografato e filmato

11 Maggio 2020 | Non categorizzato

Ieri un giovane esemplare di orso marsicano è stato fotografato e filmato da alcuni escursionisti nei pressi dell’Altopiano del Voltigno, nel settore pescarese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/05/10/orso-su-gransasso-sindaco-ciliegina-su-torta-per-estate_8ec47c9b-ab2b-4e9b-8279-f6f88744c3b6.html

La notizia ci rallegra moltissimo perché testimonia la capacità dell’orso di tornare in aree dove era scomparso a causa della caccia accanita a cui era stato sottoposto fino ai primi del Novecento, ma non rappresenta una novità assoluta. Infatti, avvistamenti in quella zona si erano registrati anche negli anni passati, sebbene non così inequivocabili.

Apprezziamo l’entusiasmo del sindaco di Villa Celiera che dimostra un’evidente e positiva inversione culturale dai tempi in cui l’orso era visto solo come un’ambita preda, come rivelano cognomi locali molto diffusi (Ammazzalorso, Dell’Orso, ecc.).

Il nostro auspicio è che la presenza dell’orso nel territorio vestino diventi sempre più stabile. Affinché questo accada, è necessario attuare dei comportamenti che siano i più rispettosi possibile dell’ecologia dell’animale, evitando di arrecargli stress e pericoli inutili. Consigliamo di consultare il nostro manuale delle migliori pratiche di convivenza per approfondimenti.

https://www.salviamolorso.it/wp-content/uploads/2020/03/Best-Practice-rev.-2020-general.pdf