L’orso bruno marsicano e la lucertola delle Eolie, due preziose specie a rischio di estinzione, sono i soggetti dell’emissione di 2 francobolli e dell’annullo filatelico della serie Europa 2021 di Poste Italiane celebrato oggi a Pizzone, al Museo dell’Orso.
Si è trattato di un evento del tutto speciale, che ha permesso di sottolineare l’importanza identitaria dell’orso dell’Appennino per piccoli centri come Pizzone. Un elemento di orgoglio, questo, che deve necessariamente trasformarsi in azioni concrete volte alla migliore tutela del plantigrado da parte di tutti: istituzioni, associazioni e singoli cittadini. Aver scelto il Museo dell’Orso per celebrare questa iniziativa rimarca proprio la necessità di continuare a diffondere le giuste informazioni, di coinvolgere le comunità locali e lavorare tutti insieme per la convivenza uomo-orso, dentro e fuori il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Oltre a Poste Italiane e all’amministrazione comunale di Pizzone, hanno partecipato il direttore del PNALM, il Presidente della Comunità del Parco, l’Assessore regionale al Turismo e il Presidente della Provincia di Isernia.
Salviamo l’Orso è sempre felice di supportare iniziative come questa, volte ad accrescere anche il valore culturale del nostro orso!