loader image

Buone notizie dalla Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

17 Marzo 2022 | Non categorizzato

Una splendida notizia ci giunge dalla Riserva Monte Genzana Alto Gizio: l’esemplare di orso marsicano che aveva fatto perdere le sue tracce dopo esser stato investito lungo la SS17 nella notte tra il 22 e il 23 giugno 2021 è sopravvissuto all’incidente!

Le analisi genetiche dei campioni di pelo prelevati dall’autocarro che aveva impattato contro l’animale hanno consentito di identificare l’orso M.150, un maschio già noto al personale dell’area protetta.

A metà luglio dello scorso anno, infatti, una trappola genetica montata dai tecnici della Riserva ha consentito di catturare un campione di pelo che le analisi hanno riconosciuto appartenere allo stesso orso. Inoltre, le immagini di una fototrappola installata sul posto hanno consentito di appurare che l’esemplare godeva di buona salute e non aveva riportato traumi evidenti.

Questa storia ci ricorda che la prudenza non è mai troppa quando si guida per le strade di montagna, che occorre rispettare i limiti di velocità ed essere sempre consapevoli che qualche animale possa attraversare in ogni momento.

https://fb.watch/bPnESMIlrQ/