Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’acqua: un appuntamento istituito dall’Onu per ricordare l’importanza della risorsa più preziosa sulla Terra. Il tema 2023 si concentra sull’ accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria.
Nell’ultimo trentennio climatologico 1991–2020, la disponibilità di acqua in Italia è diminuita del 20%. Questa riduzione, dovuta in gran parte agli impatti dei cambiamenti climatici, è da attribuire non solo alla diminuzione delle precipitazioni, ma anche all’incremento dell’evaporazione dagli specchi d’acqua e dalla traspirazione dalla vegetazione, per effetto dell’aumento delle temperature.
Con il progetto Drop by Drop, Salviamo l’Orso vuole preservare e migliorare con una serie di azioni sul campo lo stato delle sorgenti e dei piccoli specchi d’acqua di montagna, utilizzati dagli animali per dissetarsi e per regolare la propria temperatura corporea.
L’orso, in particolare, in mancanza di acqua limita i suoi spostamenti, ma l’espansione verso nuove aree è essenziale alla sopravvivenza della specie. Mantenere in vita i bacini idrici è dunque una delle azioni di conservazione più importanti.
- Per saperne di più su Drop by Drop: https://www.salviamolorso.it/buone-notizie/
- I dati dell’ISPRA sullo stato delle risorse idriche: https://www.isprambiente.gov.it/files2023/area-stampa/comunicati-stampa/comunicato-acqua2023.pdf
- La pagina della Giornata mondiale dell’acqua: https://www.worldwaterday.org/