loader image

Non c’è fine all’indignazione di fronte al ritrovamento di animali selvatici che con molta probabilità sono stati avvelenati da veri e propri criminali

8 Maggio 2023 | Non categorizzato

Il 5 maggio il personale di Rewilding Apennines, di Salviamo l’Orso e i volontari, durante un’attività di monitoraggio dell’area corridoio tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, hanno rinvenuto 2 lupi e 4 grifoni morti nel territorio di Cocullo, al confine con Goriano Sicoli.

Tristemente, nei giorni successivi, i numeri sono andati crescendo, fino ad arrivare ad un bilancio di 9 lupi, 6 grifoni e 2 corvi imperiali.

Sono intervenuti sul posto i Carabinieri Forestali del Comando Stazione di Roccaraso e il veterinario della ASL 1 L’Aquila-Sulmona-Avezzano. Quest’ultimo ha dato l’autorizzazione alla rimozione delle carcasse per evitare che altri animali morissero alimentandosene. Nei giorni successivi sono intervenuti i nuclei cinofili antiveleno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che, insieme allo staff e ai volontari di Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines, hanno controllato l’area.

Amareggia constatare che nel 2023 la cultura del veleno sia ancora così diffusa, evidenziando la più totale insensibilità verso la vita da parte di chi ricorre a certe pratiche vigliacche. Queste persone non comprendono che, così facendo, danneggiano loro stessi e l’immagine delle comunità a cui appartengono.”, ha dichiarato Mario Cipollone, team leader di Rewilding Apennines.