Agli inizi di luglio si sono ripetuti gravi episodi di orsi, in particolare femmine con cuccioli, braccati di giorno e di notte da “cacciatori di trofei fotografici” a piedi o in automobile.
Questi comportamenti rappresentano un’autentica minaccia per la sopravvivenza degli orsi per motivi che non è difficile immaginare, ma che vogliamo ricordare nell’articolo a questo link https://www.salviamolorso.it/orsi-braccati-per-una-foto-o-un-video/
Bene hanno fatto i sindaci di Villalago e Roccaraso a emanare ordinanze per la tutela dell’orso, ma ora è necessario che le autorità di polizia le facciano rispettare anche ricorrendo a pesanti sanzioni allorché il senso civico di osservanza delle regole e quello etico di non arrecare disturbo agli animali venissero meno.
Rinnoviamo l’invito agli enti locali interessati dalla presenza degli orsi a contattarci per chiedere il supporto dei nostri volontari. Faremo il possibile per aiutarvi!
Dal momento che condividere video di inseguimenti spesso produce più imitazione che disapprovazione nel vasto e distratto pubblico di internet, ci limitiamo a pubblicare solo un fotogramma dell’ultimo video dell’inseguimento di un’orsa con un solo cucciolo, dopo che ne aveva persi due per cause probabilmente naturali.