Lunedì 17 giugno alle 21:30 ad Avezzano, presso Piazza Risorgimento Arena Mazzini Terre dell’Orso, il documentario di Salviamo l’Orso e Treehouse Films, è stato premiato!
Il nostro amico filmmaker Constantinos Christou di Cipro, autore del documentario, ha ritirato il premio menzione speciale del pubblico durante la giornata di apertura dell’edizione 2024 di Cinema e Ambiente Avezzano.
Alla gioia della vittoria si è mescolato il dolore per la prematura e tragica scomparsa di Martin Hellicar, il direttore di Birdlife Cyprus e voce inglese del documentario.
Il filmmaker Constantinos Christou, che ha ritirato il premio menzione speciale del pubblico, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere possibile questo documentario e il festival per averlo condiviso con il pubblico. A mio avviso, questo premio è il più importante in un festival cinematografico perché riguarda il film che ha toccato i cuori del maggior numero di persone. Realizziamo documentari per promuovere il cambiamento, sensibilizzare e mostrare la bellezza della natura. Detto ciò, vorrei dedicare questo premio a un caro amico che non è più con noi, sebbene avesse ancora tanto da dare. Il suo nome è Martin Hellicar, direttore di Birdlife Cyprus, una persona che ha combattuto duramente per la conservazione della natura a Cipro, una persona divertente, affascinante e, cosa più importante, un buon amico. E fortunatamente è stato il narratore del nostro documentario. Riposa in pace Martin. Questo premio è per te!”