loader image

Qualche volta la Natura vince!

23 Giugno 2024 | comunicati stampa

Una bella vittoria dei nostri amici di Mountain Wilderness, LIPU e Italia Nostra contro l’ennesimo scempio a favore dell’ampliamento di un bacino sciistico, questa volta progettato in Veneto al confine con l’Alto Adige.

Una sentenza che riafferma la priorità della salvaguardia di un territorio sottoposto a vincolo dallo Stato che Regione e Comuni non devono e non possono ignorare. Il contrario di quello che invece è stato concesso alla Regione Abruzzo e al Comune di Ovindoli nella vicenda dei nuovi impianti a Valle delle Lenzuola in pieno Parco Regionale Sirente Velino… ma qui da noi sarà la natura a far giustizia dello scempio consumato, quando dei nuovi impianti non resteranno che tralicci arrugginiti così com’è accaduto in decine di ex “stazioni sciistiche” dell’Appennino centrale.

Peccato solo aver sprecato del denaro pubblico che poteva essere impiegato altrove e in modo più utile per le comunità montane.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/06/23/legittimi-i-vincoli-paesaggistici-e-ambientali-sulla-zona-del-comelico-la-decisione-del-consiglio-di-stato-contro-lo-scempio/7597291/