loader image

Partecipazione al convegno “Lo sviluppo sostenibile come nuova identità per la montagna”

6 Ottobre 2019 | Non categorizzato

Ieri Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines hanno partecipato all’interessante convegno “Lo sviluppo sostenibile come nuova identità per la montagna”, organizzato a Pescolanciano (IS) dall’associazione IntraMontes, ITM Incontri Tra Montani, il Mater di Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale dell’Università del Molise e la Società dei Territorialisti/e.
La presenza di numerose organizzazioni provenienti dall’arco alpino e appenninico è stata molto stimolante, ricca di spunti e scambi di esperienze sulle molteplici potenzialità per rivitalizzare le comunità di montagna e arrestare lo spopolamento. Il nostro contributo sulle azioni di prevenzione e mitigazione dei conflitti uomo-orso coinvolgendo le comunità locali, l’importante aiuto dei volontari nelle attività di conservazione dell’orso bruno marsicano e del suo habitat e la diffusione del modello Bear Smart Community è stato particolarmente apprezzato, suscitando domande e curiosità.
Inoltre, convegno è stato arricchito da giornate dedicate a visite sul campo di luoghi e iniziative di promozione delle risorse del territorio dell’Alto Molise.
Un ringraziamento speciale va all’associazione Intramontes, nostra partner, che si è spesa moltissimo per organizzare un evento così interessante e partecipato!