Nella primavera del 2019 un giovane orso bruno marsicano attraversa un sottopasso. Probabilmente si tratta di uno dei figli dell’orsa Peppina, al tempo “smammato” da poco.
L’opera di pulizia dei sottopassi da ingombranti e rifiuti di ogni sorta è una delle azioni previste dall’iniziativa “Bear Smart Community”, Comunità a Misura d’Orso del Genzana, che Salviamo l’Orso, la Riserva Monte Genzana Alto Gizio, Rewilding Apennines e Dalla parte dell’Orso, anche grazie a diversi sponsor internazionali, attuano dal 2015 per facilitare la permeabilità biologica della SS 17 nel territorio di Pettorano sul Gizio e Rocca Pia, una fondamentale area di presenza, espansione e connessione per l’orso bruno marsicano tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella.
Questa misura di ecologia stradale è compresa anche tra gli interventi che il progetto Life LIFE Safe-Crossing realizzerà nelle strade più a rischio nel territorio dei due parchi nazionali maggiormente interessati dalla presenza dell’orso marsicano.
La riduzione del traffico, conseguenza delle misure di contrasto alla diffusione del COVID-19, potrebbe aver reso la fauna selvatica meno vigile nell’attraversare la strada e pertanto raccomandiamo la massima prudenza agli automobilisti che percorrono aree naturali di cui noi umani non siamo i soli abitanti.
Ringraziamo Constantinos Christou – Filmmaker per il montaggio.