Il progetto, che durerà 5 anni, vedrà la creazione di ben 18 Comunità a Misura d’Orso, 16 nell’Appennino centrale e 2 in Grecia, e il ripristino dell’ambiente naturale nelle aree di espansione dell’orso tramite azioni di potatura, rimozione del filo spinato, messa in sicurezza delle vasche di raccolta acqua e molto altro.
Questo progetto è il coronamento di tutte le azioni che portiamo avanti fin dalla nostra fondazione, ci darà la possibilità di operare su una scala più ampia e di condividere e scambiare le conoscenze con i nostri partner italiani e greci.
Le parole chiave di Bear-Smart Corridors sono: persone, coesistenza, orso e collaborazione. Grazie alla sinergia con Rewilding Europe, capofila, Rewilding Apennines, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Comune di Pettorano Sul Gizio e la Riserva Monte Genzana Alto Gizio realizzeremo qualcosa che l’Appennino centrale non aveva mai visto prima: una reale, grande azione coordinata per facilitare la coesistenza con l’orso e favorirne l’espansione nell’Appennino centrale.