Nel 2022 sono state conteggiate 3 unità riproduttive di orso bruno marsicano con 5 cuccioli dell’anno, suddivisi in 2 coppie di fratelli e un piccolo. Le tre unità familiari, che rappresentano un numero minimo certo, sono state individuate tutte all’interno del settore Nord del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Lo dicono i dati dell’ultimo monitoraggio realizzato dal PNALM all’interno del suo territorio. Grazie alle operazioni di conta del 2022, il Servizio Scientifico del Parco, i Guardiaparco e i Carabinieri Forestali hanno realizzato 32 avvistamenti di femmine di orso con i piccoli dell’anno.
Alle tre unità familiari individuate nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, va aggiunta la presenza di una femmina con due cuccioli accertata all’interno della Riserva Monte Genzana Alto Gizio, uno dei territori più importanti, con il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino e il Parco Nazionale del Gran Sasso (Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), per l’espansione dell’areale del plantigrado.
Fonte PNALM: https://www.facebook.com/parcoabruzzo/posts/6036895516347529