Salviamo l’Orso è lieta di annunciare l’avvio del programma di progetti inerenti la sicurezza stradale nelle aree dell’orso marsicano. Tali progetti si prefiggono lo scopo di mitigare i rischi legati al traffico stradale nelle aree di maggiore frequentazione dell’orso. Il traffico sulle strade che attraversano l’habitat dell’orso marsicano rappresenta un pericolo costante per la specie, ed è già stato causa di morte nel corso degli anni per più di un orso.
I programmi di intervento prevedono l’installazione, nei tratti stradali ritenuti a maggior criticità, di opportuni accorgimenti tecnici (dissuasori sonori, segnaletica, sistema di catarifrangenti specifico per la fauna selvatica), parallelamente a una campagna di sensibilizzazione nei confronti di operatori e frequentatori delle strade in oggetto (compagnie di trasporto pubblico, club motociclistici, ecc.).
Dopo una prima fase di studio delle metodologie più diffuse e l’analisi dei tratti stradali critici all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Salviamo l’Orso ha avviato un primo progetto pilota che riguarda la SR83, nel tratto che collega Gioia dei Marsi al valico di Gioia Vecchio, un’area particolarmente frequentata dall’orso nei suoi spostamenti tra vallate attigue. Il progetto prevede un budget di circa 12.000 € e una data di realizzazione prevista per Maggio 2013. L’associazione si è inoltre attivata per sottoporre il progetto al vaglio di un programma di finanziamento privato predisposto da una nota azienda di abbigliamento outdoor e rivolto alle associazioni senza fini di lucro con finalità di conservazione e tutela dell’ambiente e della natura.
Contemporaneamente, l’associazione sta studiando un secondo intervento da predisporre nell’area dei Simbruini-Ernici, nel comune di Filettino, in un tratto stradale interessato da recenti attraversamenti di esemplari di orso marsicano, che è stato caratterizzato come punto di passaggio anche in base a osservazioni storiche.
Il supporto dei soci e dei sostenitori di Salviamo l’Orso è un requisito indispensabile per il raggiungimento di questi obiettivi e la realizzazione di interventi concreti in favore dell’orso e del suo habitat. Puoi sostenere questi progetti attraverso una donazione spontanea, specificando l’ambito di intervento della sicurezza stradale.