Si è svolto questo pomeriggio presso il Comune di Tornimparte (AQ) un Consiglio Comunale straordinario presieduto dal Sindaco Umberto Giammaria per discutere su di una proposta di Delibera di Giunta avente lo scopo di prendere iniziative per tutelare l’orso bruno marsicano e le altre specie faunistiche come l’aquila reale presenti nel territorio comunale.
Il Sindaco ha ribadito che Tornimparte e i suoi cittadini hanno subito una grave danno di immagine a causa della morte del giovane orso ucciso il 25 aprile scorso sull’autostrada A24 gestita da “Strada dei Parchi”. Con questa iniziativa il Sindaco vuole attivare una serie di provvedimenti di carattere culturale per aumentare la coscienza ambientale dei giovani di Tornimparte come istituire un centro studi ambientali. E’ allo studio anche la tutela del fondovalle del torrente Raio, a ridosso dell’autostrada, ricco di fruttiferi appetiti dall’orso e frequentato in passato dal plantigrado.
Salviamo l’Orso ha partecipato con una piccola delegazione capitanata dal Presidente Stefano Orlandini, che ringraziando per l’invito a partecipare al Consiglio Comunale si è dichiarato disponibile a collaborare con il Comune sulle iniziative che prenderà in favore dell’orso marsicano.
Orlandini ha pure evidenziato le gravi carenze in fatto di sicurezza stradale a carico di “Strade dei Parchi” nei confronti degli automobilisti che percorrono l’autostrada tutti i giorni (una delle più care in Italia) dove gli attraversamenti della fauna selvatica sono molto frequenti a causa di una recinzione irrisoria, alta poco più di un metro, spesso rotta o coperta dalla vegetazione a causa di una scarsa manutenzione.
Era presente anche l’Avvocato Herbert Simone, Consigliere del Parco regionale Sirente Velino, rappresentante delle associazioni ambientaliste regionali.