loader image

COMUNICATO STAMPA: Come aggirare la valutazione dell’Ente Parco

3 Gennaio 2014 | Non categorizzato

Il Parco Regionale Sirente-Velino continua ad essere oggetto delle  discutibili “attenzioni” di alcuni consiglieri regionali dell’attuale maggioranza, ma cos’è … un’ossessione ??

Veniamo a sapere scorrendo l’elenco degli emendamenti al Progetto di legge n 601/2013 “Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio annuale 2014 e pluriennale 2014-2016 della Regione Abruzzo (legge finanziaria regionale 2014) che il consigliere Chiavaroli propone un emendamento (allegato a questa nota) per modificare la norma vigente.

Dietro alla proposta di modifica della normativa si evince che si vuole sbloccare un progetto che ha avuto parere contrario dell’Ente parco del PRSV.

Invece di rispettare le regole si preferisce riscriverle ad personam. Abbiamo la spiacevoli sensazione che si tratti di un modo per autorizzare  una nuova attività che una cooperativa intendeva aprire nella piana di Campo Felice con motoslitte per scarrozzare i turisti fuori sentiero e fuori dalle attuali piste da sci. Il parco aveva dato il suo diniego motivandolo con l’evidente disturbo che l’attività arrecherebbe alla fauna ed all’ambiente in generale in un periodo dell’anno in cui il disturbo antropico nell’area è gia alto causa l’attività degli impianti  (la regione, invece, aveva detto di sì precedentemente).

Al di là dell’ovvio parere negativo del Parco per giunta per un’attività assolutamente marginale e che poco o nulla aggiunge alle attrattive di Campo Felice come stazione sciistica ciò che ci preme sottolineare  è che praticamente la valutazione di incidenza  viene aggirata svuotando così un precipuo diritto-dovere  dell’Ente Parco a  garanzia della tutela dell’area a cui è preposto.

Ci chiediamo per quale motivo alcuni consiglieri regionali insistano in questa loro guerra privata alle aree protette della nostra regione ed in particolare al Parco Sirente-Velino ? Qual è la logica che guida questi interventi, tra cui quello che vuol ridurre del 50% il contributo regionale alle stesse aree ?  Non sono bastate le 200,000  firme di cittadini raccolte nei giorni scorsi contro la proposta di riperimetrazione del Sirente-Velino a far scoppiare la pace tra i nostri politici e la natura abruzzese ?

AGGIORNAMENTO: L’EMENDAMENTO E’ STATO INFINE RITIRATO