loader image

/ unisciti a noi / collabora con Salviamo l’orso

Collaborazioni
e partnership

Salviamo l’Orso è un’ associazione nata dal basso, dalla semplice voglia di fare di persone appassionate alla natura. La forza della nostra associazione sta nel valorizzare il contributo che ognuno può dare.

Se sei artigian*, scrittore o scrittrice, illustratore o illustratrice, influencer o semplicemente una persona che vuole trovare un modo di contribuire alla nostra causa con il suo lavoro contattaci!

Alcuni esempi delle collaborazioni nate negli anni

Calendario 2024

Nel 2024, grazie alla collaborazione con l’illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic Salviamo l’Orso ha creato il suo primo calendario. Un calendario illustrato, che percorre un anno insieme agli orsi, all’ambiente in cui vive e alle azioni che Salviamo l’Orso porta avanti per tutelarlo.
Il calendario è andato a ruba e le donazioni ricevute ci permettono di portare avanti delle azioni concrete per la tutela dell’orso.

Agli orsi piace il miele

Alessandra Pasini (Pasa Gioielli) è un’artigiana che crea gioielli e piccoli oggetti di arredo in ottone e materiali di vario tipo. Dopo aver conosciuto Salviamo l’Orso Alessandra ha pensato di fare qualcosa per supportarci attraverso ciò che sa fare meglio: creare manufatti che raccontino una storia e di devolvere parte del ricavato alla nostra associazione.

A partire dal 2023 ha creato la collezione “AGLI ORSI PIACE IL MIELE”, che comprende splendidi anelli, collane, orecchini e spille a tema orso, per ogni manufatto venduto, il 5% lo devolve a Salviamo l’Orso. Per realtà piccole come la nostra, questi gesti fanno davvero la differenza!

Statuette di Ceramica

Nel 2023 siamo stati contattati dall’ artigiana Sara Gabrieli di Sogni di Terra, che ci ha espresso il desiderio di creare delle statuette di ceramica rappresentanti degli orsi e devolvere parte del ricavato a Salviamo l’Orso. Il risultato è stato strepitoso e le statuette sono andate a ruba!

Il Miele dell’orso

Il progetto “il miele dell’orso” nasce dalla volontà di coinvolgere la categoria degli apicoltori nelle nostre azioni di riduzione dei conflitti con gli orsi e renderla economicamente sostenibile grazie ad azioni di solidarietà tra gli apicoltori stessi.

Il progetto è semplice: noi forniamo e montiamo gratuitamente delle recinzioni elettrificate agli apicoltori che ne fanno richiesta. Gli apicoltori possono decidere di donare una quantità di miele ogni anno a Salviamo l’Orso. Salviamo l’Orso vende il miele.
Con il ricavato acquistiamo dei recinti da distribuire ad altri apicoltori.

Acchiappasogni artigianali

Veronica (IG: @ronnie_lab_) e Fabiana (IG: @hoopoehope_pirografia) sono due amiche creative, artigiane per passione.

Insieme hanno dato vita ad una collaborazione artistica di acchiappasogni con tondini in legno pirografati dedicata agli animali totemici e al loro simbolismo sciamanico.

Per contribuire alla causa di Salviamo l’Orso, nel 2024 hanno deciso di creare una collezione per l’occasione, la quale, per ogni pezzo, devolveranno il 40% del ricavato.

 

Salviamo l’Orso
Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano ONLUS
Via Parco degli Ulivi, 11
65015 Montesilvano (PE)
Italy

P.IVA: 02189990688
CF: 91117950682
MAIL: info@salviamolorso.it
PEC: ass.salviamolorso@pec.it