loader image

/ cosa facciamo / comunicazione

comunicazione

Diffondere informazioni corrette e stimolare il dialogo sono ingredienti fondamentali della coesistenza tra uomo e orso.

Fin dalla sua nascita Salviamo l’Orso ha dato importanza alle azioni di comunicazione rivolte a tutte le fasce di età e a tutte le categorie di portatori di interesse.

le nostre attività di comunicazione

Attività didattiche

La proposta didattica di Salviamo l’Orso coniuga l’opportunità di fare attività all’aria aperta con l’obiettivo di avvicinare gli studenti a conoscere l’orso bruno marsicano, perché saranno proprio le giovani generazioni a divenire i custodi di questa specie. Conoscere per apprezzare; apprezzare per conservare. Questo il leitmotiv dell’iniziativa. Le attività in natura per i bambini costituiscono una prerogativa fondamentale, perché apportano benefici per il loro sviluppo e benessere psico-fisico. Si prediligono le attività all’aria aperta, con il coinvolgimento di tutti i sensi, per una piena esplorazione dell’ambiente naturale. Il gioco di squadra, lo stimolo alla creatività e le interazioni dirette costituiscono la base metodologica delle attività, rese più efficaci dall’approccio più interpretativo alla comunicazione.

Se sei un insegnante e desideri far vivere questa esperienza ai tuoi studenti, contattaci

Eventi pubblici

Siamo sempre felici di allargare la nostra rete, confrontarci, discutere. Ascoltare la voce delle comunità locali è una parte essenziale del nostro lavoro. Per questo siamo sempre felici di organizzare eventi pubblici per parlare di natura, di orso e di coesistenza. Se vuoi organizzare un incontro nel tuo Comune mettiti in contatto con noi.

Documentari

Salviamo l’Orso ha prodotto due documentari low budget con il fine di sensibilizzare quante più persone possibile e dare forza alle azioni e alle battaglie che portiamo avanti sul campo.
Entrambi i nostri documentari sono stati girati dal regista cipriota Constantinos Christou, un appassionato volontario di Salviamo l’Orso, fondatore della casa di produzione Treehouse Film.

Progetti editoriali

Valorizzare il contributo che ognuno è disposto a dare è uno dei valori chiave della nostra associazione.
Quale modo migliore di un libro per raccontare la meraviglia delle nostre montagne? Acquistando i libri scritti dai nostri soci e stampati da Salviamo l’Orso darete un contributo concreto alla conservazione dell’orso marsicano.

documentari

Aspettando la neve

Gli impianti da sci abbandonati negli Appennini centrali sono causa di distruzione ambientale ed economica. Questi resort, una volta destinazioni popolari per gli appassionati degli sport invernali, sono spesso lasciati in stato di abbandono. Scheletri di inverni passati che riducono la qualità ambientale e impattano negativamente sull’economia locale.
In un contesto di cambiamento climatico, che porterà ad avere temperature sempre più alte e inverni sempre più brevi, ha senso investire soldi per creare nuovi impianti?

Terre dell’orso

L’orso bruno marsicano è parte dello straordinario patrimonio naturalistico dell’Appennino centrale. Secoli fa questa sottospecie endemica prosperava nella regione, ma ora è considerata in pericolo critico di estinzione. L’interferenza umana minaccia il potenziale di accrescimento della popolazione degli orsi e le loro possibilità di sopravvivere nell’area. Questo film documenta la vita degli orsi marsicani e le sfide che devono affrontare, sensibilizzando sugli sforzi che Salviamo l’Orso compie per preservarli.

Salviamo l’Orso
Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano ONLUS
Via Parco degli Ulivi, 11
65015 Montesilvano (PE)
Italy

P.IVA: 02189990688
CF: 91117950682
MAIL: info@salviamolorso.it
PEC: ass.salviamolorso@pec.it