/ unisciti a noi / volontariato con noi
Volontariato con
Salviamo l’Orso
Salviamo l’Orso è sempre alla ricerca di volontarie e volontari (età ≥ 18 anni) appassionat* e volenteros* per aiutare nelle azioni quotidiane dell’associazione per la tutela dell’orso bruno marsicano.
L’orso bruno marsicano è endemico dell’Appennino Centrale. La sua core area è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e i territori circostanti. Durante gli ultimi 200 anni l’orso ha subito una persecuzione crescente a causa dei conflitti con le attività agrosilvopastorali, la frammentazione dell’habitat, la caccia (l’orso bruno marsicano è stato dichiarato specie protetta dal 1939). Si sono verificati anche diversi casi di avvelenamento. Al momento la popolazione di orso bruno marsicano conta 50-60 individui, un numero troppo piccolo per garantire la sopravvivenza della popolazione sul lungo periodo. A seguito dell’uccisione di un giovane orso nel settembre 2014, a Pettorano sul Gizio, Salviamo l’Orso ha deciso che era il momento di diventare una presenza più stabile sul territorio. È nato così il programma di volontariato, che ha come primo obiettivo quello di portare avanti quotidianamente una serie di azioni volte a favorire la coesistenza con gli orsi e a tutelare l’ambiente naturale in cui vive. Le volontarie e i volontari saranno alloggiat* in comode foresterie, nei piccoli paesi tra le montagne dell’Appennino centrale circondati dalla natura e dalla cultura di questi luoghi.
Cosa?
Durante le attività di campo, Salviamo l’Orso incoraggia le volontarie e i volontari ad acquisire le loro competenze nei campi più svariati: dalla costruzione delle recinzioni elettrificate al controllo delle fototrappole. Il lavoro con Salviamo l’Orso necessita di grande passione, capacità di adattamento, flessibilità e autonomia. Tutte le persone che lo desiderano possono dare il loro contributo.
Dove?
Salviamo l’Orso opera in tutte le aree di presenza dell’orso, con un principale focus sulle montagne dell’Abruzzo, dell’Alto Lazio e dell’Alto Molise. Lavoriamo principalmente nelle aree di connessione tra diverse aree protette, fondamentali per far sì che la popolazione di orsi si espanda e cresca. In particolare le aree che dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise vanno verso: il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la Riserva MAB Montedimezzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Quando?
Da marzo a dicembre, arrivi entro la prima settimana di ogni mese.
Periodo minimo di permanenza: 1 mese.
Informazioni importanti
Durante il periodo di permanenza, le volontarie e i volontari saranno completamente immers* nella cultura e nelle tradizioni del luogo. A seconda del periodo di permanenza, si potrebbe presentare l’occasione di assistere ad alcuni antichi riti, come la Festa dei Serpari a Cocullo o la Giostra Medievale di Sulmona, spettacoli eccezionali per chiunque abbia la fortuna di vederli. Infine, la natura. Siamo felici che le nostre volontarie e i nostri volontari nel tempo libero esplorino e scoprano le meraviglie delle Terre dell’Orso: le montagne, le valli e i Parchi Nazionali.
Come candidarsi?
Per candidarsi al progetto di volontariato compila questo form, verrai contattato quanto prima.
Si raccomanda di prendere visione dei documenti allegati prima di inoltrare la domanda.
Costi
Il costo a persona è di € 300 al mese. Il costo comprende: spese di acqua, elettricità e riscaldamento, connessione Wi-Fi, tutoraggio, polizza assicurativa per incidenti e responsabilità civile.
Documenti informativi
Useful information on the volunteer programme (ENG)
Salviamo l’Orso
Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano ONLUS
Via Parco degli Ulivi, 11
65015 Montesilvano (PE)
Italy
P.IVA: 02189990688
CF: 91117950682
MAIL: info@salviamolorso.it
PEC: ass.salviamolorso@pec.it